Flessibilitá Cognitiva
Habilitá Cognitiva. Neuropsicologia delle Funzioni Esecutive
Accedi ad una completa batteria di prove cognitive per valutare la flessibilitá cognitiva
Identifica e valuta la presenza di alterazioni o deficit
Stimola la flessibilità cognitiva e altre funzioni cognitive
La Flessibilità Cognitiva o Flessibilitá Mentale può essere definita come la capacità del nostro cervello di adattare il nostro comportamento e il pensiero a situazioni nuove, cangianti o inaspettate
In altre parole, la flessibilità cognitiva è la capacità di capire che quello che stiamo facendo non funziona o ha smesso di funzionare e, quindi, dobbiamo adeguare i nostri comportamenti, pensieri e opinioni per adattarsi all'ambiente e nuova situazioni .
La flessibilità cognitiva ha un ruolo rilevante per l'apprendimento e la capacità diRisoluzione dei problemi complessi. Esso ci permette di selezionare la strategia che dobbiamo prendere di adattarsi alle diverse situazioni che incontriamo. Ci aiuta a catturare le informazioni dall'ambiente e rispondere in modo flessibile regolando il nostro comportamento ai cambiamenti e alle esigenze della situazione.
La persona con buona Flessibilità Mentale o Cognitiva evidenzia le seguenti caratteristiche:
- Una buona flessibilità cognitiva o mentale ci permette di adattarci rapidamenteai cambiamenti o alle novitá.
- La flessibilità cognitiva ci aiuta a tollerare modifiche che possono verificarsi durante la risoluzione dei problemi o l'esecuzione di un compito. Ci permette di generare alternative.
- Le persone con una buona Flessibilità Cognitiva fanno facilmente il passaggio da un'attività all'altra e sanno come comportarsi correttamente in ogni situazione.
- Possono captare diverse dimensioni della stessa realtà, guardando da diverse prospettive e impostare relazioni nascoste e possono facilmente trovare più soluzioni allo stesso problema.
- le persone con flessibilità mentale tollerrano meglio i cambiamenti errori ocambi di programma, sono più facilmente in grado dmettersi al posto dell'altro, e più facilmente raggiungiungono accordi comuni.
La flessibilità cognitiva è uno dei migliori capacità cognitive di base di metacognizione, e è parte dei processi chiamati funzioni esecutive . funzioni esecutive sono cruciali per il successo e lo sviluppo sia a scuola e nella vita. permettono di formulare gli obiettivi, pianificare e realizzare un piano , monitorare e correggere le nostre azioni sulla base dei risultati.
Una corretta flessibilità cognitiva ci permette di considerare altre credenze altri valori, idee o modi di pensare. aiutandoci a capire il punto di vista degli altri , valorizzando altre opzioni oltre alla propria. Pertanto, la flessibilità mentale è anche strettamente legato all'empatia e il nostro modo di interazione sociale.
Sviluppo della Flessibilitá Mentale o Cognitiva
Flessibilità cognitiva, come la conoscenza della lingua o del motore, è un'abilità cognitiva che ha il suo processo di sviluppo e maturazione del cervello. La maturazione di flessibilità cognitiva è stata completata circa 20 anni. Abbiamo iniziato la formazione di lei fin da bambina, mettendola in pratica quotidiana.
La flessibilità cognitiva dipende lobo prefrontale del cervello , che è la struttura del cervello che richiede più tempo per maturare. Possiamo vedere come i giovani bambini vogliono le cose immediatamente interessata da variazioni di bizze di routine e giro molto spesso, questo può essere perché la flessibilità mentale è in piena maturazione e non considerano opzioni o diverse alternative.
Esempi di Flessibilitá Mentale o Cognitiva
Dal momento che ci svegliamo fino a quando andiamo a dormire innumerevoli volte usiamo la nostra flessibilità cognitiva. Come si presenta la Flessibilitá Mentale nel nostro giorno per giorno?
- Un esempio in cui opera, è quando andiamo a fare colazione, ma ci rendiamo conto che non ci sono i cereali. Cosa facciamo? Ci arrabbiamo e andiamo a scuola, o al lavoro, senza colazione? Facciamo colazione in un bar? Prepariano una colazione con gli altri ingredienti? La flessibilità cognitiva ci consente in situazioni più o meno inaspettate, di valutare mentalmente un certo numero di opzioni alternative e scegliere la più efficiente o che pensiamo sia meglio.
- Se un buon amico improvvisamente non ci parla piú la flessibilità mentale ci aiuterebbe a capire le cause. Esso ci permette di capire che forse le nostre informazioni non sono corrette, che lui un punto di vista diverso dal nostro, ci mettiamo nei loro panni a pensare a quali ragioni ha dovuto per smettere di parlarci. Inoltre, ci darà la possibilità di cercare modi per risolvere il problema.
- Se ogni giorno si sceglie lo stesso percorso per andare al lavoro, ma un giorno piove molto, tutti hanno deciso di prendere la macchina e si crea un grande ingorgo di traffico, cosa fai? Si potrebbe prendere la metropolitana, si potrebbe uscire di a casa prima o prendere un percorso alternativo in cui non forse non c' é traffico ... I piani precedenti o la vostra routine è stata sconvolta da una situazione inattesa, ma grazie alla flessibilità cognitiva sei stato in grado di generare opzioni contemporaneamente utilizzando le stesse funzionalità di quando prendete una decisione. L'esperienza, le aspettative, la motivazione, le conoscenze e le emozioni
- Quando suoniamo il campanello e vediamo che nessuno apre la porta, non suoniamo ancora il campanello ma ci rendiamo conto che non c'è nessuno a casa. Essere in grado di smettere di premere il campanello e trovare un'altra soluzione significa essere mentalmente flessibili. Inoltre, date le circostanze, cerchiamo le soluzioni possibili per l'imprevisto: la telefonata, cercare la persona nei luoghi più probabili o decidere di tornare più tardi
Rigidità Cognitiva: Deficit nella flessubilitá mentale
Che cosa è la rigidità cognitiva? La rigidità cognitiva è il risultato della mancanza di flessibilità mentale. Pertanto, può essere definito come impossibilità di modificare il comportamento o convinzioni quando vengono inefficace per raggiungere i nostri obiettivi. La rigidità cognitiva può portare ad alterazioni nella regolazione del comportamento stesso, dando modelli inefficienti di comportamento e perseverazione.
Se ti ho chiesto di dirmi parole che iniziano con la lettera "A", ma non mi posso dire i nomi, e l'unica parola che ti è successo è stato "Antonio", si sarebbe sperimentando una grave rigidità cognitiva. Si sarebbe in grado di generare alternative, ignorando il fatto che "Antonio" è un nome proprio e non serve.
La sensazione generata dal fenomeno di rigidità cognitiva è quello di rimanere "impegnati" o "bloccato" a un certo punto, senza riuscire a trovare una via d'uscita c'è. Come è evidente, la rigidità cognitiva ha un impatto negativo sulle attività della vita quotidiana delle persone. Una persona con rigidità cognitiva sarebbe rimasto "bloccato" in cerca di nuovo e di nuovo cereali per la colazione che non sono. Oppure si potrebbe provare a accendere il televisore con un telecomando a distanza senza batterie fino a quando qualcuno non lo aiuta.
Naturalmente, ci sono diversi gradi di flessibilità e rigidità mentale. Gli esempi discussi finora sarebbe un elevato grado di rigidità, mentre ci sono casi che non sono così evidenti, ma ancora interessano la vita delle persone (quando un bambino ha difficoltà a passare da un argomento all'altro, può perdere alcune informazioni di ciò che viene detto, che porta a non capire ciò che viene detto in tutta la classe).
Perché si produce rigidità cognitiva? Il cervello umano cerca la stabilità e cerca di ridurre l'incertezza a tutti i costi. Le persone con una rigidità cognitiva possono ovviare alla novità o modifiche, mantenendo così il loro comportamento o modo di pensare, anche se questo non aiuta ad adattarsi all'ambiente. È normale che tutti noi facciamo fatica ad adattarci al cambiamento, ma per le persone con poca flessibilità mentale, l' adattamento al cambiamento può essere molto più complessa.
La Perseveranza è specificamente associata alla rigidità cognitiva, è la ripetizione di azioni, che può essere stata efficace in situazioni precedenti o sono statie previste, ma che non si adattano più al raggiungimento degli obiettivi attuali.
Disturbi o patologie associate ad una flessibilità cognitiva con deficit o rigiditá mentale
E 'abbastanza comune trovare la rigidità cognitiva in molti disturbi, sia perché altera direttamente la flessibilità cognitiva, o perché si alterano le funzioni da cui dipende la Flessibilità Mentale.
Così, possiamo trovare la rigidità cognitiva, o la flessibilità cognitiva diminuita in una significativa varietà di disturbi neuropsichiatrici: In bambini con difficoltà di attenzione, in persone che hanno sofferto un po 'di trauma cranico (incidente stradale, caduta), Ictus, o disturbi complessi come iperattività deficit di attenzione, disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), schizofrenia, ASD (asperger e autismo), disturbi alimentari (anoressia nervosa e bulimia nervosa), le persone con dipendenza, etc.
Gli anziani spesso subiscono un deterioramento della loro Flessibilità Mentale. L' invecchiamento cerebrale comporta cambiamenti funzionali e fisici che alterano la velocità di elaborazione del cervello e le prestazioni cognitive. Gli studi dimostrano che l' allenamento cognitivo può avere effetti positivi sulla induzione di e plasticità cerebrale, potrebbe essere valida come un intervento finalizzato a combattere o riabilitare la funzione esecutiva alterata e la Fessibilità Cognitiva. In CogniFit vi offriamo diverse attività per migliorare la Flessibilità Cognitiva.
Strumenti o prove per valutare la flessibilitá cognitiv o rigiditá mentale
La valutazione della flessibilità cognitiva è di grande utilità pratica in vari campi e comportamenti, sia in campo medico, come nel campo dell'istruzione o formazione o professionale.
Il processo di flessibilità mentale o flessibilità cognitiva può essere valutato e misurato con precisione attraverso un valutazione neuropsicologica completa. I test standardizzati offerti da CogniFit, permettono anche di valutare in modo affidabile e computerizzato una lunga serie di abilità cognitive, compresa la Flessibilità Mentale o Cognitiva.
In particolare, per valutare flessibilità cognitiva abbiamo differenti compiti basati nel classico Test di Stroop, Continous Performance Test ( CPT) e Wisconsin Card Sorting Test (WCST) che permettono di valutare con precisione la capacità dell'utente di adattarsi all'ambiente e ai cambiamenti ambientali
- il Test di Sincronizzazione UPDA-SHIF In questa prova apparirá sullo schermo una palla in movimento. L'obiettivo sará coordinare, nel modo più preciso possibile, il puntatore con il movimento della palla, seguendone il percorso.
- Il Test di SimultanetáDIAT-SHIF: È necessario seguire il percorso aleatorio della palla bianca e stare attenti alle parole che compaiono al centro dello schermo. Quando la parola al centro coincide con il colore in cui é scritta bisogna dare la risposta (prestando attenzione a due stimoli contemporaneamente). In questa attivitá bisogna affrontare cambi di strategia, nuove risposte e egestire la capacitá di monitoraggio e la capacitá visiva allo stesso tempo.
- Test di Disattenzione FOCU-SHIF:Sullo schermo comparirá una luce in ogni angolo. Bisogna premere sulle luci gialle il piú velocemente possibile. Al contrario, quando le luci diventano rosse, non devi premerle.
Oltre alla flessibilità mentale, questi compiti valutano anche il tempo di risposta (TR), la coordinazione occhio-mano, la ricontestualizzazione e l'inibizione.
Come riabilitare o migliorare la flessibilitá mentale o cognitiva?
Come qualsiasi altra capacità cognitiva, la flessibilità mentale o cognitiva può essere allenata, imparate e migliorate, e su CogniFit vi aiutiamo a farlo professionalmente.
La batteria di esercizi clinici di stimolazione cognitiva offerta da CogniFit consente di allenare le principali capacità cognitive e le Funzioni Esecutive
Il programma di stimolazione cognitiva CogniFit è stato creato da un team di scienziati, psicologi cognitivi e pedagoghi che studiano i processi di neuroplasticità e neurogenesi. Il sistema brevettato di stimolazione cognitiva CogniFit prima valuta proprio la Fessibilità Mentale dell'individuo delle altre funzioni cognitive fondamentali. Sulla base dei risultati ottenuti nelle prove, offrein modo automatizzato, un sistema completo di fallenamento cognitivo personalizzato volto a migliorare la flessibilità cognitiva e altre esecutiva o abilità compromesse.
Per stimolare e migliorare le funzioni esecutive e processi mentali coinvolti nella flessibilità mentale, una formazione adeguata e costante è necessaria. CogniFit è lo strumento utilizzato dalla comunità scientifica, centri medici e scuole in tutto il mondo. Per una corretta stimolazione sono necessari 15 minuti al giorno (2-3 giorni a settimana ).
Questo programma è disponibile online ed è indicato per adulti e bambini a partire dai 7 anni. I diversi esercizi interattivi sono presentati come divertenti giochi mentali che si possono svolgere attraverso il computer. Dopo ogni sessione, CogniFit presenterà un grafico dettagliato con l'evoluzione dello stato cognitivo, rendendo facile e comoda la visualizzazione delprogresso.